Cerchi

Dimensioni del gioiello

Diametro del filo: Variabile
Lunghezza: Variabile

Kuglering

Un cerchio (oppure cerchio con sfera o anello) è una delle forme più comuni di piercing. Questo tipo di gioiello è diventato molto popolare nell'industria del piercing per diversi motivi. Una di queste ragioni è che il cerchio può essere pulito facilmente, se è fatto con materiale che può sopportare un processo di sterilizzazione nell'autoclave. Inoltre non hanno parti appuntite, non hanno un filo tagliente e questo tipo di gioielli può essere utilizzato anche da quelli che non hanno molta praticità con questi oggetti.

Come funziona un cerchio?

I cerchi, che solitamente sono dotati anche di una sfera, non necessitano di filettature e non hanno altre parti che vanno avvitate.
Il cerchio e la sfera, sono due parti separate, che possono essere completamente staccate una dall'altra. Il cerchio non è completo, in quanto manca un segmento nella parte del gioiello dove alloggia la sfera. Le estremità del cerchio vanno inserite nelle concavità della sfera e, in questo tipo di gioiello, è solitamente la rigidità del cerchio che tiene insieme il pezzo.

Quando uno vede le due parti di questo gioiello separate una dall'altra, sembra incredibile quanto resistente questo piercing può essere.
Difatti, i due piccoli fori nella sfera assieme alla rigidità del cerchio, assicurano che il gioiello possa essere utilizzato in estrema sicurezza. Non bisogna preoccuparsi del fatto che queste due parti si possano separare improvvisamente.

Per reinserire la sfera nel cerchio, appoggiare prima un foro di questa ad un'estremità del cerchio e in seguito premere la sfera in modo che il secondo foro venga penetrato dall'altra estremità del cerchio. In generale si può essere certi che del fatto che la sfera alloggi in modo corretto nel cerchio, quando, mettendo insieme il gioiello, si sente un click.
Quando devi separare le due parti del gioiello, in alcuni casi è sufficiente tirare la sfera. Altrimenti bisogna applicare forza con le dita sul cerchio e premere in modo che la sfera esca spontaneamente.

I vantaggi di un cerchio

Un cerchio offre interessanti vantaggi come, per esempio, il fatto che non presenta filettature e quindi non si accumula sporco in queste parti che sono assenti. Inoltre un cerchio non può danneggiare l'area del corpo in cui si trova in quanto non presenta parti sporgenti o bordi taglienti. Ci sono anche altri due incredibili vantaggi quando si parla di questo gioiello, alla base delle ragioni per le quali questo tipo di piercing è così famoso. Prima di tutto il prezzo. I cerchi sono convenienti da produrre poiché non presentano filettature, per esempio. Questo tipo di forma, inoltre, è esistito per moltissimi anni è c'è moltissima competizione tra le fabbriche che producono questi tipi di gioielli, pertanto il prezzo deve essere competitivo anch'esso.

Poi c'è il fatto che puoi avere un cerchio sicuro poiché, grazie al design, non vi si possono accumulare grandi depositi di sporcizia e batteri. Anche il prezzo basso è un grande vantaggio. Paragonando, per esempio, un cerchio con sfera con un cerchio tradizionale d'argento, si possono evidenziare nuovi vantaggi come la rigidità. Un cerchio con un fermaglio tradizionale dipende da questo e bisogna prestare attenzione a non sottoporre il gioiello a stress che potrebbero rovinare il meccanismo di chiusura. Nel caso di un cerchio con sfera, è la forza del cerchio che tiene il gioiello insieme, forza la quale è difficile da combattere e non ci sono piccoli pezzi che possono saltare fuori. Un cerchio con sfera è spesso migliore di una barra curva con filettature agli estremi poiché nel caso di un cerchio si può ruotare la sfera quanto si desidera. Inoltre la frizione con gli indumenti potrebbe far svitare una sfera avvitata su un gioiello. Ci sono, pertanto, molti vantaggi nel caso di un cerchio con sfera.

Cerchi più grandi

I cerchi con sfera vengono prodotti in molte grandezze. Da quelle più piccole usati in piercing come trago o helix, fino ai gioielli grandi utilizzati per dilatazione ecc.
Non ci sono limiti per le dimensioni di un cerchio con sfera, ma tipicamente non hanno un diametro del filo più grande di 6-8 mm.

Se desideri un gioiello più grande è ovviamente possibile comandarne uno, ma dato la particolarità del pezzo potrebbe diventare facilmente costoso.
Tuttavia, ci sono molte diverse dimensioni comprese tra un diametro del filo di 1,2 e 1,6 mm fino a 8 mm.

Se desideri utilizzare un cerchio con un diametro del filo più grande di 1,6 mm, potrebbe essere vantaggioso acquistare una pinza apri anelli ed eventualmente una pinza per chiudere anelli. Più le dimensioni del gioiello sono grandi, più difficile sarà aprirlo e chiuderlo.

Quando usare un cerchio con sfera?

I cerchi con sfera vengono principalmente utilizzati per nuovi piercing. Nei nuovi piercing è molto importante che l'area attorno ad esso sia il più pulito possibile durante tutto il tempo di ricovero. Un cerchio con sfera è costruito apposta per non accumulare sporcizia e batteri, un vantaggio nel caso in cui la guarigione non sia completa.

Purtroppo però il design del cerchio con sfera non è uno dei più emozionanti. A causa della sua popolarità, un grande numero di persone ritengono che una sfera di acciaio chirurgico non sia così interessante. Perciò molte persone decidono di cambiare il cerchio con un altro o passare ad un altro tipo di gioiello.

Per coloro che amano utilizzare i cerchi con sfera, potrebbero trovare interessante anche un ferro di cavallo, endless ring, barre curve o altrimenti delle barre dritte.

CBR, BCR, Captive Bead Ring, Ball Closure Ring o cerchi con sfera?

Un CBR, BCR, Captive Bead Ring, Ball Closure Ring o cerchio con sfera sono di fatto lo stesso tipo di gioiello. I primi due sono abbreviazioni degli altri due e l'ultimo nome è la traduzione italiana. Un Ball Closure Ring significa, tradotto dall'inglese, anello o cerchio chiuso da una sfera. Captive Bead Ring significa anello con perla catturata. Sono quindi modi diversi di chiamare il cerchio con sfera.
Pertanto puoi utilizzare una delle quattro opzioni e ordinare un cerchio con sfera, poiché si tratta della stessa cosa.

Lascia un Commento