Oro

L'oro è un materiale che tutti noi conosciamo. La forma più pura è molto costosa e maggiore è il numero di carati, maggiore è anche il valore del pezzo.
24 carati è l'oro più puro. Minore è il numero di carati, minore è anche la purezza. Meno puro non vuol dire sporco, ma ci si riferisce al fatto che l'oro è mischiato con altre sostanze per poter ottenere una certa proprietà desiderata del materiale. Ad esempio, si può ottenere oro con un colore diverso dal solito giallo oppure un materiale più resistente tale da durare a lungo se impiegato nella produzione di gioielli. Nel caso in cui l'oro sia completamente puro, ha anche la tendenza ad essere leggermente morbido. Per questa ragione a volte vengono mischiati altri materiali come rame, zinco e argento, diminuendo però il numero di carati. Per questo motivo in gioielleria si possono vedere spesso etichette con scritto 22k, 18k e 14k.

L'oro e i problemi del suo impiego per piercing

In generale ti consigliamo di non utilizzare gioielli d'oro per il tuo nuovo piercing poiché, in base ai vari materiali contenuti, può rilasciare tracce di nichel. È questo il caso, ad esempio, dell'oro bianco, particolare varietà d'oro ottenuta aggiungendo argento o nichel. L'argento di per sé è un materiale ad alto contenuto di nichel, pertanto ti consigliamo di evitare l'oro bianco per i nuovi piercing oppure se soffri di allergia al nichel.
Gioielli d'oro 14 carati non rilasciano nichel e dai 18 carati in su possono essere impiegati per i nuovi piercing.

Bodymod.it consiglia

L'oro nei piercing in via di guarigione può essere impiegato, come già citato sopra, se è abbastanza puro. Però il materiale è comunque costoso, salendo di prezzo in proporzione anche alla purezza. Per quelli che comunque vogliono indossare oro nei loro piercing, c'è un'alternativa più conveniente, chiamato zirconia. L'oro zirconia è prodotto utilizzando un gioiello in titanio rivestito con un particolare film chiamato PVD. Il titanio è consigliato per l'utilizzo nei nuovi piercing e puoi ottenere un look prezioso indossando l'oro zirconia.

L'oro, essendo un materiale prezioso che mantiene il suo valore nel tempo, donerà a chi lo indossa un look esclusivo. Esso può essere impiegato in piercing all'ombelico, piercing alla lingua e piercing al labbro soprattutto dalle donne.

Lascia un Commento