Informazioni Generali Sui Piercing
Ti capiamo, davvero. Anche noi non desideriamo altro che tuffarci in acqua per rinfrescarci da questo caldo estivo. Il tutto, ovviamente, con stile. Ma come la mettiamo con i piercing? Continua a leggere e scopri come proteggere i tuoi piercing in spiaggia e mantenere il tuo look al top.
La prima domanda che sorge spontanea è: posso indossare i miei piercing al mare? Assolutamente sì! Vogliamo che tu ti possa esprimere all 100% e brillare più del sole. Detto questo, indossare gioielli da piercing in acqua significa che devono essere waterproof (detto così sembra ovvio, ma è davvero fondamentale). Ecco una breve guida pratica.
I materiali da piercing waterproof includono: titanio, acciaio chirurgico, acrilico e PTFE. Con questi materiali puoi goderti tranquillità e tutte le attività acquatiche che vuoi. Naturalmente, è sempre importante prendersi cura dei piccoli tesori che indossi e pulirli dopo il bagno. Il mare è di un azzurro splendido e affascinante, ma ricordati che non è pulito.
I gioielli in oro e argento sono da evitare, poiché questi metalli sono vulnerabili all’acqua salata (a dirla tutta, anche ai prodotti chimici presenti nelle piscine). Allo stesso modo, i materiali naturalmente porosi come legno, osso e corno assorbono l’acqua come delle spugne, scolorendosi. Questi tipi di gioielli non sono quindi adatti alla spiaggia e indossarli potrebbe rovinare il tuo look del giorno nonché i gioielli stessi.
Infine, fai attenzione ai gioielli con piccole parti, come pietre o pendenti. Valuta l’idea di indossare qualcosa di più semplice, nel caso in cui dovessi perdere una parte del tuo gioiello in spiaggia.
Se il tuo piercing è completamente guarito, puoi tranquillamente fare il bagno in mare e sfoggiare i tuoi accessori estivi preferiti. Sai che il tuo piercing è pronto quando sono spariti rossore e gonfiore e la pelle è tornata liscia.
Detto questo, ti consigliamo comunque un po’ di cura extra dopo il bagno: sciacqua sempre il piercing dopo ogni tuffo. Se l’acqua salata si asciuga sulla tua pelle, lascia un residuo salino che può seccarla. E la pelle secca tende a tirare, il che potrebbe causare un po’ di fastidio, rendendo anche più difficile inserire o rimuovere i gioielli. A parte questo, tutto fila liscio!
Fai solo attenzione, se il piercing è stato fatto da poco o hai il dubbio che sia guarito del tutto, meglio evitare l’acqua per ora. Fare il bagno con un piercing recente non è una buona idea, perché c’è un alto rischio di infezione: dopotutto, l’acqua del mare (o della piscina) non è sterile. Ma non preoccuparti, sei splendidə tra le onde, e anche sulla sabbia!
Ecco tutto. Ora non hai più nulla di cui preoccuparti. Tieni a mente questi consigli e potrai goderti l’estate in tutta sicurezza, con il tuo stile unico e brillante. Divertiti!
Pubblicato in: